Skip to: Site menu | Main content

alt'

Plectro.it

Aforismi

Se è arte, non è per tutti, se e' per tutti, non è arte.
(A. Schoenberg)

Plectro.it

Storia della Canzone Napoletana

Le origini: il Mito

Il canto d'amore di Partenope viene considerato il nastro di partenza della Storia della Canzone Napoletana: le sue origini sono una leggenda e un mito, nei secoli futuri, diventerà poi realtà e, in questa realtà, noi ci troviamo per meglio capire il ciclo storico musicale della Nostra canzone. Napoli ha sempre fatto suoi e cantato: la gioia, il dolore, l'amore, le tragedie, le passioni; nel suo canto c'è la più intima essenza del mondo, in ogni suo aspetto è insito quel valore universale che tutti ci invidiano. Napoli è una città che, nei secoli, ha sempre stupito la gente per il suo peculiare canto, tanto da far scrivere al grande poeta L. Bovio in una sua canzone:

"...e i' so' napulitano
e si nun canto io moro!"

Lo studio etnofonico del popolo napoletano e del suo canto si perde in un tempo immemorabile e, tra miti e leggende, la fondazione di Neapolis si fa risalire al 1029 a.C. circa tre secoli prima di Roma.

Partendo da questa premessa è giusto ritrovare nella leggenda del canto d'amore di Partenope le radici del nostro canto e della nostra canzone immortale.